Tu sei qui

Home » NATURA

PINETA BASSA

La Pineta Bassa si trova a poca distanza dal centro abitato; la sua creazione si deve alla lungimiranza del cav. Luigi Pontevia, sindaco del paese agli inizi del XX secolo. E' raggiungibile uscendo da Montegrino, prendendo la strada che conduce a Luino e voltando a sinistra al primo bivio, seguendo l'indicazione per la Pineta.
L'ambiente naturale è estremamente suggestivo, con straordinari esemplari di pino che si ergono sopra un'altura che sovrasta la Valtravaglia e Luino. Da alcuni balconi naturali si possono godere ampi panorami sul Lago Maggiore. Particolarmente accogliente, la Pineta Bassa offre la possibilità di un rilassante soggiorno: per i bambini un parco giochi con, a breve distanza, un recinto con numerosi daini; per tutti è disponibile un posto ristoro.
Dalla balconata e dal terrazzo del posto ristoro è possibile ammirare uno stupendo e suggestivo panorama che spazia dal monte Campo dei Fiori (nei pressi di Varese) al monte Limidario (presso il confine tra Piemonte e Canton Ticino), del quale vi offriamo un'anteprima con la prima fotografia in alto, nella quale spicca l'inconfondibile profilo del Monte Rosa, che domina una serie di alture minori e lo stesso Lago Maggiore.
(fotografia di Enrico Fuselli)