Tu sei qui

Home

ACCOGLIENZA

Situata al confine con la Svizzera italiana, collocata in una posizione strategica da cui è possibile raggiungere con facilità Lugano, Locarno e le Alpi Svizzere, ma anche Como e Milano, Montegrino Valtravaglia è una località di charme immersa nella natura a pochi chilometri dal Lago Maggiore: oltre al capoluogo, infatti, le sue piccole frazioni accolgono il turista come insediamenti indipendenti in tutta la vallata.
Tanti scenari differenti, quindi, ma accomunati dal buon sapore delle tradizioni di un tempo, come i vecchi cortili, le chiesette, la pineta con il laghetto, l’antico mulino, il presepe di radici.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Provenendo dalla Valganna e dalla Valcuvia, proseguendo verso Luino, lungo il fiume Margorabbia, si scoprono Cucco e Riviera. La bellezza del paesaggio è resa ancora più suggestiva dall’esplosione della natura nelle differenti stagioni: proprio sulla strada che da Cucco porta a Luino si può proseguire a destra per Montegrino, il capoluogo che domina la montagna. Qui, al calar della sera, l’aria odora di pino, mentre durante la stagione primaverile l’intensità del profumo di miele del tiglio è predominante.

Nella “Pineta Alta” pare di sognare a occhi aperti: nel laghetto in cui vivono placide tartarughe, sbocciano ninfee dal fucsia acceso, dal bianco immacolato, dal giallo tenue… d’estate il laghetto si trasforma in uno specchio in cui si tuffa la natura che lo circonda, d’inverno una pista per pattinare in un panorama dal candore che incanta… Se invece vogliamo far giocare i più piccini anche in compagnia dei daini nella loro capanna, dobbiamo visitare la “Pineta Bassa” caratterizzata dal tipico paesaggio locale con punto di ristoro. (vedi voce escursioni consigliate). Da Montegrino si possono raggiungere Bosco e le altre frazioni. Qui tutto è da scoprire tra la natura verdeggiante!