Tu sei qui
PADRE ALBINO PARIETTI
Albino Parietti nacque a Bosco Valtravaglia il 26 ottobre 1818, da una famiglia di mugnai; entrato nel seminario di Bergamo, divenne sacerdote. Parroco a Castelnovate (VA), dopo dieci anni (superando non poche difficoltà di carattere economico e l'opposizione dei genitori) entrò nel 1853 nel Seminario delle Missioni Estere di Milano, dal quale uscì nel 1855, per stabilirsi a Berhampore, città indiana nei pressi di Calcutta (la sua destinazone, inizialmente, avrebbe dovuto essere l'Oceania).
Fondatore della missione del Bengale Centrale, dopo aver lavorato duramente per conquistare la fiducia degli indigeni, riuscì a costruire un ospedale e diverse scuole, in cui i bambini del luogo poterono studiare.
Ammalatosi di dissenteria e in pericolo di vita, rifiutò di tornare in Italia per curarsi e, ormai debilitato dalla malattia, si spense nella città indiana di Bankipore, nei pressi di Patna, il 30 novembre 1864, a soli 46 anni. Straordinario esempio di fedeltà alla propria vocazione, venne sepolto con tutti gli onori nella chiesa cattedrale di Patna, vicino all'altare maggiore.